Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Baku
Baku è la capitale dell'Azerbaijan che con oltre due milioni di abitanti rappresenta un importante centro industriale soprattutto per la presenza di giacimenti di petrolio. Si tratta di un paese ospitale e di grande cultura.
-
Coimbra
Coimbra, prima capitale del Portogallo, rappresenta tuttora la città universitaria per eccellenza nonchè meta ambita di moltissimi giovani grazie agli spettacoli offerti dai locali notturni portoghesi.
-
Goteborg
Il Portale sulla città di Goteborg, Svezia, situata alle foci del fiume Gota sulla costa orientale svedese. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
-
Week End
Il portale dei viaggi e del week-end...tante idee per soggiorni in centri benessere, nelle città d'arte, tour enogastronomici, mini crociere e offerte dell'ultimo minuto.


La Regione Storica della Transilvania

Informazioni Generali sulla Transilvania

La Transilvania è una regione storica della Romania centro-settentrionale costituita da un'area chiusa dai Carpazi Moldavi, dalle Alpi Transilvaniche, dai monti Bihor e dalle montagne del Maramuresc; è parte dell'antica Dacia dei Romani e gode di un clima continentale con inverni rigidi e nebbie fitte ed estati calde con piogge scarse.

Dove

Ha una superficie di 57 mila chilometri quadrati e una popolazione di 4 milioni di abitanti (70 abitanti per chilometro quadrato); deriva il prorpio nome da un'espressione latina che significa "oltre la foresta".

Brasov

Il 30% del suo territorio infatti risulta coperto da estese foreste che coprono le pendici montane mentre il suo sottosuolo ha giacimenti di salgemma, di gas metano, di ferro e di lignite; tra le industrie sono piuttosto sviluppate quelle meccaniche, chimiche e tessili.

Venendo all'agricoltura, la Transilvania è nota per la coltivazione di mais, grano, patate, legumi e barbabietole da zucchero.

Le comunicazioni dispongono di parecchie linee ferroviarie e i traffici sono rilevanti essendo la Transilvania una terra di transito facile tra regioni dall'economia particolarmente interessante.

Il territorio vide affermarsi la presenza dei Romani, degli Unni, dei Sassoni e degli Ungheresi; dal 1540 costituì un principato elettivo indipendente i cui principi seppero esercitare notevole influenza internazionale; a inizio del Dicembre del 1918, dunque al termine del Primo Conflitto mondiale, la Transilvania venne assegnata all'Ungheria e poi restituita alla Romania nel 1947.

I maggiori centri, oltre a Brasov, sono Cluj (uno dei centri economici, culturali e industriali più di spicco in Romania che tra i primati vanta la più antica università della Romania), Oradea (centro di passaggio che lega l'Europa Centrale da quella nordica a quella sud-orientale del continente europeo), Deva (dominata da una collina in cui si trovano i resti di una città fortificata), Sibiu (conosciuta per essere un centro culturale e industriale) e Tirgu Mures (città industriale in cui l'industria alimentare e tessile rappresentano la maggiore fonte di guadagno).

Brasov

Navigare Facile
brasov.it

BRASOV .IT: Il sito dedicato a Brasov, città della Romania e centro della regione storica della Transilvania; ecco la storia e le informazioni turistiche e geografiche di Brasov, con un approfondimento sulla Transilvania.
Argomenti

La città Rumena di Brasov
Storia di Brasov
Turismo a Brasov
La Regione Storica della Transilvania
Galleria Fotografica